movimento (fisso)sulle biciclettesulle parole  
 
  Movimento
Ruota fissa
Ruota fissa e libera
Quadri
Tecniche
Teorie e pratiche
 

D'aria

Il telaio di questa bici è nato sulle rive di un lago in Trentino, dove sono andato a vedere come si fanno i telai.

Come si fanno per bene i telai.

La mia intenzione era di imparare e poi scimmiottare, sempre meno peggio, il mago che vive sul lago.

In seguito ho saldato, sotto l'occhio vigile, scanzonato, divertito, a volte orripilato, del suddetto mago, che é uno che le bici sa davvero cosa siano e io in confronto ho la conoscenza della materia che potrebbe avere un'aringa affumicata.

Lì ho capito che stavo iniziando un nuovo percorso da zero, ancora una volta. Sulle bici ci so lavorare e pure piuttosto bene, ma fare un telaio: oh, è come fare tutt'altro. Potrebbe essere una cosa qualsiasi e invece sai che sarà una bici. Cambiano i termini, cambiano gli atteggiamenti, cambiano gli attrezzi. Solo in seguito userai l'attrezzatura che con passione e ricerche hai portato nel tuo laboratorio. Ciò che serve per fare un telaio è altro, ma soprattutto la profonda conoscenza della storia delle bici, del loro uso, dei materiali di cui sono fatte e dei loro comportamenti a caldo e a freddo. Sapere quali sono le strade su cui correranno o passeggeranno, capire le abitudini del ciclista che le porterà.
E sono assolutamente sicuro di essere solo all'inizio di questo nuovo pezzo di strada.
C'è un amico che mi aiuta in questa follia, e ho con lui un debito inestinguibile.

D'aria è una Luigino Pista con geometria lievemente modificata rispetto alle quote della pista, 74°. L'archetto posteriore é formato da tre raggi saldati nel telaio, a indicare l'indifferenza per il freno, che non può così essere montato.
Dopo averla verniciata l'ho scarabocchiata con della pasta di piombo dorata, come un bambino quale in effetti sono ancora in questo campo magico del saper fare i telai.
Mi scuserà chi legge, ma per questa bici é del tutto irrilevante, secondo me, sapere quale sia la componentistica. In effetti é e rappresenta la concretizzazione di un sogno.




 
Italia, oggi, adesso Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons