movimento (fisso)sulle biciclettesulle parole  
 
  Movimento
Ruota fissa
Ruota fissa e libera
Quadri
Tecniche
Teorie e pratiche
 

S.ta Graziella Avvelenata

Chi non ha mai portato una Graziella?
Tutti quelli che conosco sanno cos'é una Graziella.

Sulla Graziella ci siamo sbucciati tutti le ginocchia. Ci abbiamo portato cugini e amici e fidanzatine, ci siamo lanciati nelle discese vicino casa, molti hanno imparato ad andare in bici su questa cosa.
Abbiamo provato tutti (quasi) a farla diventare un mezzo veloce, senza mai riuscirci, e in realtà erano le gambe che ci mancavano.
Ma anche il mezzo non si presta: c'é poco da fare, la Graziella non va.

Oso dire che questa va. Va molto forte. Ci sono riuscito, dopo circa 35 anni. In salita sfiderei chiunque, e non ha neanche un rapporto facilissimo: 48-19, non e' proprio un rapporto da mountain bike. Magari sono io, ma no (sì, sono io): é leggera, e alta.
Le ruote sono da 26 pollici, ci sono entrate perchè ho tagliato dei pezzi di ferro dal telaio e ho cambiato la forcella davanti. E' leggera perchè non ha niente addosso. Zero freni, zero cambio. Pezzi da pista su una Graziella, un bestemmione ciclistico. Si chiama Avvelenata perchè l'ho trattata con il verderame.

L'ho trovata davanti a un negozio di bici che non dico dov'é. Il proprietario é un cafone che non sa aggiustare niente e quando -spesso- non riesce butta la bici dopo aver convinto il proprietario a comprarne una nuova.

Io la prendo.


 
Italia, oggi, adesso Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons