movimento (fisso)sulle biciclettesulle parole  
 
  Movimento
Ruota fissa
Ruota fissa e libera
Quadri
Tecniche
Teorie e pratiche
 

Movimentofisso

Questo sito nasce dalla mia esigenza di un movimento personale coerente con le nostre necessità. Prima ancora di mettermi a parlare di questo, ho cominciato in silenzio a fare biciclette da me, dando loro un taglio particolare e partendo da un'idea: la semplicità del mezzo deve essere evidente, e la sua bellezza deve risaltare; l'eleganza della bicicletta deve essere onorata dall'intervento creativo di chi la fa, ovvero la stessa persona che poi la utilizza. Queste bici sono intese come pezzi unici, e vengono messe in mostra di quando in quando.
Movimentofisso: perchè noi siamo sempre in movimento, anche quando dormiamo; perchè la nostra é una specie nomade che ha passato oltre un milione di anni a spostarsi nella savana raccogliendo i resti lasciati dai predatori e imparando ad essere specie predatrice essa stessa.
Muoversi sulla base del proprio metabolismo costa fatica, e questo ci ha insegnato il senso del limite.
Senso oggi scomparso, o fortemente depresso. Ci sentiamo onnipotenti. Il segno della nostra presunzione lo possiamo vedere guardandoci intorno: le nostre città, i nostri schiavi meccanici che ora sono diventati i nostri padroni e carnefici, la nostra nobiltà sepolta sotto desideri indotti e la paura di un futuro assente mentre devastiamo il nostro presente.
Torniamo al movimento semplice. Riappropriamoci del nostro primo mezzo di locomozione: il corpo.
La bicicletta é il nostro unico lusso necessario.


 
Italia, oggi, adesso Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons